domenica 10 giugno 2012

Sintesi e definizione a posteriori conclusiva

Tornire, dal greco ποιείν (poièin, "modellare la creta")è l'attività di lavorare al tornio, macchina suddividibile in due tipologie: la ruota del vasaio, utilizzata, appunto, per creare i vasi, e il tornio parallelo, la macchina utensile più diffusa nelle officine meccaniche, utilizzata prima per lavorare il legno e successivamente per i metalli e gli acciai (per approfondire clicca qui).


Il tornire accompagna da sempre l'uomo, anche nella mitologia.

Nell'antico Egitto il dio Khnum ha creato il primo uomo e la prima donna al tornio. Ad Atene, Talus, nipote di Dedalo, inventa la ruota del vasaio.


Citato già da Plinio il Vecchio, Cicerone e Virgilio, il tornire è protagonista di molte opere letterarie e di numerose immagini, stampe e incisioni.


Plumier con L'art de tourner ou de faire en perfection toutes sortes d'ouvrages au tourHulot con L'art du Tourneur Mecanicien e Bergeron con Le Manuel du Tourneur (e non solo) segnano le tappe del passaggio che porta il tornio ornamentale a diventare la macchina utensile più diffusa.


Il tornire si è sviluppato simultaneamente con la tecnologia artigianale, militare, industriale e anche dell' intrattenimento.


Una delle risorse correlate all'attività di tornitura è la potenza necessaria per la lavorazione (basata sull'asportazione di truciolo) di un determinato materiale.


Il tornire è protagonista di alcune scene di famosi film (come Ghost e Titanic) e in un aforisma dello scrittore austriaco Hugo von Hoffmansthal. E' oggetto di numerosi libri e persino francobolli.


Lo sviluppo della tornitura avviene, ovviamente, attraverso lo sviluppo del tornio; da molti anni sono numerosi i brevetti depositati che riguardano migliorie apportate a questa macchina.


E' particolare vedere come è possibile associare il tornire al territorio attraverso un particolare metodo di irrigazione: la Center pivot irrigation.




Nessun commento:

Posta un commento